Events
2° PARTENOPE OPEN GI-NOGI-MMA-KICK
2° PARTENOPE OPEN GI-NOGI-MMA-KICK
GARA NAZIONALE PATROCINATA BJJ ITALIA E FEDERKOMBAT, DISCIPLINE GI-NOGI-MMA-KICK LIGHT
2° Partenope GI-NOGI-MMA-KICK
Il primo torneo congiunto in Campania targato BJJ ITALIA E FEDERKOMBAT.
Torneo GI & NOGI con montepremi in denaro.
2° PARTENOPE OPEN GI&NOGI
Competizione di BRASILIAN JIU-JITSU GI e NO-GI aperta a tutti gli atleti (senza obbligo di tesseramento), italiani e stranieri (anche non residenti in Italia), maggiori di 4 anni di età. Gara patrocinata dal Comune di Salerno.
ISCRIZIONE ALLA GARA
Iscrizioni su smoothcomp entro mercoledì 03 aprile (iscrizione normale) ed entro giovedì 18 aprile (iscrizione tardiva).
Tutti gli atleti possono iscriversi sia al torneo Gi che a quello No-Gi e sia alla loro categoria di peso che all’Openweight (ove previsto) e tutti gli atleti che si iscrivono all’Openweight potranno disputare il torneo Openweight a prescindere dal risultato ottenuto nella loro categoria di peso .
Quote di iscrizione da pagare su smoothcomp:
– entro venerdì 3 aprile:
– 26 euro per la categoria di peso Gi o No-Gi (16 euro per classi di età dai 4 ai 15 anni);
– 16 euro per ogni Openweight;
– 10 euro di sconto per chi si iscrive sia al torneo Gi che No-Gi;
· entro giovedì 18 aprile:
– 36 euro per la categoria di peso Gi o No-Gi (26 euro per classi di età dai 4 ai 15 anni);
– 16 euro per ogni Openweight;
– 10 euro di sconto per chi si iscrive sia al torneo Gi che No-Gi;
· entro giovedì 18 aprile: 16 euro per ogni Openweight (solo per gli atleti che se sono già iscritti in una categoria di peso).
Al controllo del peso in sede di gara, chi non rientra nella categoria di peso in cui si è iscritto viene squalificato dal torneo della categoria di peso ma può comunque partecipare all’Openweight se previsto e se si è iscritto entro giovedì 18 aprile.
Il torneo Openweight (senza limiti di peso) è previsto solo nelle classi di età Juvenil e Adulto (nella classe di età Adulto maschile in ogni Cintura ci sono due tornei Openweight).
Si invitano tutti gli atleti a registrare la loro Cintura di jiu-jitsu brasiliano su smoothcomp.
MODIFICHE ISCRIZIONE
Entro giovedì 18 aprile gli atleti possono spostare su smoothcomp (istruzioni su come spostare):
– in un’altra categoria di peso;
– se minorenni: alla classe di età direttamente superiore (ammessi gli spostamenti alla classe di età Adulto solo se si è soli in categoria e inviando la richiesta alla mail partenope.competition@gmail.com );
– se Master: ad una classe di età Master inferiore o alla classe di età Adulto;
– se Kid 5 (12-13 anni) o Kid 6 (14-15 anni): da Cinture Bianche a Colorate.
Gli atleti soli in categoria possono decidere di non spostarsi e di presentarsi in sede di gara per essere premiati con la medaglia d’oro, dopo aver superato il controllo del peso, e per partecipare all’Openweight se previsto e se si sono iscritti.
Nessuno spostamento sarà consentito il giorno della gara.
CLASSI DI ETA’, DIVISIONI DI CINTURA E CATEGORIE DI PESO
Le classi di età sono definite dagli anni di età già compiuti dall’atleta o da quelli che compirà nell’anno in cui si svolge la gara (ad esempio un atleta che il giorno della gara ha 17 anni ma compirà 18 anni nell’anno in cui si svolge la gara, potrà iscriversi o al torneo Juvenil oa quello Adulto).
Gli atleti che il giorno della gara hanno 17 anni ma compiono 18 anni nell’anno in cui si svolge la gara, per partecipare al torneo Gli adulti devono presentare al controllo del peso un’autorizzazione scritta dei Genitori/Esercenti la responsabilità genitoriale.
TABELLA CLASSI DI ETA’ DIVISIONI DI CINTURA E PESO
PUBBLICAZIONE DEI BRACKETS
I brackets degli atleti, con gli orari stimati dei loro primi incontri, saranno pubblicati su smoothcomp entro il venerdì antecedente la competizione e non potranno essere modificati in sede di gara.
PROGRAMMA INDICATIVO
Per tutti gli atleti si svolgerà prima la gara No-Gi e poi quella Gi.
Inizio PESO ORE 9 – Inizio gara ore 10.
NO-GI e GI
-Bambino1, Bambino2, Bambino3, Bambino4, Bambino5, Bambino6.
NO-GI
– Cinture Nere (tutte tranne Openweight).
– Cinture Marroni (tutte tranne Openweight).
A seguire:
– Cinture Viola (tutte tranne Openweight)
– Cinture Blu (tutte tranne Openweight)
-Cinture Nere (Peso Aperto)
– Cinture Marroni (Peso Aperto).
A seguire:
– Cinture Bianche (tutte tranne Openweight)
– Cinture Blu (Peso Aperto)
– Cintura Viola (Peso Aperto).
A seguire:
– Cinture Bianche (Peso Aperto).
A seguire:
GI
– Cinture Nere (tutte tranne Openweight).
– Cinture Marroni (tutte tranne Openweight).
A seguire:
– Cinture Viola (tutte tranne Openweight)
– Cinture Blu (tutte tranne Openweight)
-Cinture Nere (Peso Aperto)
– Cinture Marroni (Peso Aperto).
A seguire:
– Cinture Bianche (tutte tranne Openweight)
– Cinture Blu (Peso Aperto)
– Cintura Viola (Peso Aperto).
A seguire:
– Cinture Bianche (Peso Aperto).
CONTROLLO DEL PESO
Il controllo del peso apre alle ore 8,30 e chiude alle ore 13 e in questo arco temporale gli atleti possono effettuare il controllo del peso quando vogliono ma devono effettuarlo tassativamente almeno un’ora prima dell’orario di inizio del loro primo incontro indicato su smoothcomp (si ricorda che gli orari indicati su smoothcomp sono orari stimati che variano spesso durante la gara perché vengono aggiornati in tempo reale in base alla durata degli incontri precedenti).
Nella gara No-Gi gli atleti devono pesarsi con indosso dei pantaloncini da competizione e una rashguard che possono essere di qualsiasi colore.
Nella gara GI gli atleti devono pesarsi con indosso il Gi-kimono con cui combatteranno che può essere solamente tutto bianco o tutto blu royal o tutto nero.
Gli atleti iscritti sia alla gara No-Gi che a quella Gi, al controllo del peso per la gara No-Gi possono chiedere di considerare tale controllo del peso valido anche per la gara con Gi (nella corrispondente categoria di peso che, considerando il peso del kimono, è di circa 2-3kg superiore) .
Al controllo del peso, gli atleti che non rientrano nella categoria di peso nella quale si sono iscritti vengono squalificati dal torneo della categoria di peso ma possono comunque partecipare all’Openweight se si erano iscritti online e confermano la loro partecipazione.
Gli atleti iscritti alle categorie senza limite di peso devono comunque presentarsi al tavolo del controllo del peso per confermare la partecipazione alla gara.
Al momento del controllo del peso tutti gli atleti iscritti all’Openweight devono confermare la loro partecipazione altrimenti verranno cancellati.
Gli atleti che, dopo aver superato il controllo del peso, risultano soli nella loro categoria di peso, devono andare immediatamente all’area podio e chiedere al Responsabile dell’area di essere premiati.
Dopo la chiusura di ogni controllo del peso gli atleti che non si sono presentati al controllo del peso vengono cancellati sia dalla loro categoria di peso che dall’eventuale Openweight.
DURANTE LA GARA – INIZIO DEGLI INCONTRI E SVOLGIMENTO DELLA GARA
Si invitano tutti gli atleti ei loro allenatori a portare in sede di gara smartphone e/o tablet ben funzionanti e con batteria completamente carica perché dovranno accedere autonomamente al sito smoothcomp per controllare gli orari di inizio dei loro incontri e il tappeto dove dovrà presentarsi per combattere .
Per questo motivo, dopo il controllo del peso, gli atleti devono controllare costantemente su smoothcomp gli orari stimati di inizio dei loro incontri, che vengono spesso perché durante la gara aggiornati in tempo reale in base alla durata degli incontri precedenti, e il tappeto dove dovranno essere essere essere essere essere essere essere essere combattere (IMPORTANTE: gli atleti NON vengono chiamati al tappeto con l’altoparlante).
Dieci minuti prima dell’orario di inizio del loro incontro , indicatore su smoothcomp, gli atleti devono entrare nell’area di gara e presentarsi al tappeto (Mat) esatto indicatore su smoothcomp dove devono disputare l’incontro, posizionandosi al lato corretto dell’Ufficiale di gara al tavolo e rimanendo in attesa in silenzio (nell’area di gara è severamente vietato incitare e consigliare gli altri atleti mentre combattono).
L’atleta che sta sopra nel bracket (colore verde/giallo) deve posizionarsi sul lato del braccio sinistro dell’Ufficiale al tavolo e indossare nella gara Gi la cintura verde/gialla e nella gara No-Gi la cavigliera verde/gialla alla caviglia destra . L’atleta che sta sotto nella staffa deve posizionarsi sul lato del braccio destro dell’Ufficiale al tavolo.
Alla fine dell’incontro precedente a quello che devono disputare, gli atleti devono presentarsi all’Ufficiale di gara al tavolo, dichiarare il proprio cognome e nome e chiedere l’autorizzazione per salire sul tappeto per combattere.
L’atleta che al termine dell’incontro precedente a quello che deve disputare non si presenta all’Ufficiale di gara al tavolo o non ha ancora effettuato il controllo del peso, viene squalificato.
Nel caso in cui un atleta deve disputare incontri su diversi tappeti nello stesso momento, deve chiedere all’Ufficiale di gara che sta al tavolo del tappeto dell’incontro successivo di posticipare il suo incontro.
Nel caso in cui un atleta deve disputare un incontro entro 5 minuti dalla fine del suo incontro precedente, può chiedere all’Ufficiale di gara al tavolo di usufruire di un tempo di recupero di 5 minuti.
L’atleta con la cintura o la cavigliera verde/gialla, dopo l’incontro deve lasciarla sul tavolo dell’Ufficiale di gara.
Dopo aver terminato il loro incontro, gli atleti devono uscire immediatamente dall’area di gara.
Gli atleti che per qualsiasi motivo si ritirano dalla competizione, devono comunicarlo all’Ufficiale di gara che sta al tavolo del loro tappeto.
Dopo la fine del torneo di ogni categoria di peso, i primi 4 atleti classificati (primo, secondo e due terzi) entro 10 minuti devono andare all’area podio e chiedere al responsabile dell’area podio di essere premiati (gli atleti non vengono chiamati al podio).
Dopo la fine del torneo della loro categoria di peso, gli atleti che partecipano all’Openweight devono controllare su smoothcomp l’orario di inizio stimato di ogni loro incontro dell’Openweight e il tappeto (Mat) dove si disputerà.
REGOLAMENTO DELLA GARA
Per tutto quello che non è previsto dal presente Regolamento, si applica il Regolamento per le competizioni di jiu-jitsu brasiliano della IBJJF ma senza l’assegnazione di vantaggi (per i minori di 16 anni si applicano le restrizioni pubblicate al seguente link: http : //www.figmma.it/brazilian-jiu-jitsu/regolamento.html ).
Al primo incontro, se possibile, non saranno accoppiati atleti della stessa Accademia/Team.
UNIFORME DI GARA
Gli atleti devono indossare:
· nelle gare Gi: un kimono da jiu-jitsu brasiliano che può essere esclusivamente tutto bianco o tutto blu royal o tutto nero;
· nelle gare No-Gi: dei pantaloncini e una rashguard che possono essere di qualsiasi colore.
DA CONTROLLARE PRIMA DELLA COMPETIZIONE
I responsabili delle società sportive devono registrare su smoothcomp le loro Accademie/Team – https://support.smoothcomp.com/article/192-add-academy-add-affiliation – e controllare che i loro atleti su smoothcomp abbiano inserito correttamente l’ Accademia/Team a cui appartengono.
Guida per gli Allenatori: https://support.smoothcomp.com/collection/24-for-coaches
DOCUMENTI NECESSARI
– Documento di Identità (o di riconoscimento)
– Certificato medico agonistico in corso di validità
POLITICA DI RIMBORSO
Gli atleti che il mercoledì precedente alla gara sono soli nella loro categoria di peso (se iscritti all’Openweight sono soli anche nella loro divisione di Cintura) e non vogliono presentarsi in sede di gara per essere premiati con la medaglia d’oro, possono chiedere , inviando una e-mail a partenope.competition@gmail.com , di ritirarsi dalla gara e di ricevere un buono dell’importo versato per l’iscrizione alla gara, trattenere 2 euro di spese amministrative, e valido per un anno, che potrà essere utilizzato per l’iscrizione ad una futura gara federale.
ISCRIZIONE GRATUITA PER TUTTE LE CINTURE NERE.
TORNEO DI MMA
(BAMBINI-GIOVANNI-JUNIORS-SENIOR- CINTURA BIANCHE-BLU-VIOLA)
(NO ASSOLUTI YOPUTH-JUNIOR-SENIOR)
Competizione di MMA (Mixed Martial Arts), maschile e femminile, riservata ai tesserati della FEDERKOMBAT (con tesseramento agonista), maggiori di 12 anni di età e dilettanti (ossia che non hanno mai disputato un incontro Pro in uno sport di combattimento).
Il tesseramento alla Federkombat va regolarizzato entro lunedì 15 aprile.
ISCRIZIONE ALLA GARA
Iscrizioni su smoothcomp entro mercoledì 3 aprile (iscrizione normale) ed entro giovedì 18 aprile (iscrizione tardiva).
Quote di iscrizione da pagare su smoothcomp:
· entro mercoledì 3 aprile: 26 euro (16 euro per i minori di 16 anni);
· entro giovedì 18 aprile: 36 euro (26 euro per i minori di 16 anni).
Al controllo del peso in sede di gara, chi non rientra nella categoria di peso viene squalificato.
Iscrizione e tesseramento gratuiti per gli ucraini rifugiati
La Federazione offre agli atleti ucraini rifugiati, in possesso di un Codice fiscale italiano (anche se provvisorio), il tesseramento e l’iscrizione alla gara gratuiti. Le società sportive che hanno atleti ucraini rifugiati, interessati a partecipare alla gara, sono invitate a scrivere a info@figmma.it per chiedere il loro tesseramento e l’iscrizione alla gara gratuiti.
La Federazione con questa iniziativa esprime la sua solidarietà per il popolo ucraino che è vittima di una ingiustificata e brutale aggressione.
REGOLARIZZAZIONE TESSERAMENTO ALLA FEDERKOMBAT
Entro giovedì 18 aprile gli atleti non tesserati alla Federkombat devono regolarizzare il loro tesseramento annuale. Si ricorda che il tesseramento scade il 31 agosto di ogni anno. Gli atleti che giovedì 18 aprile risulteranno non tesserati alla Federkombat, verranno squalificati dalla competizione.
MODIFICHE ISCRIZIONE
Entro giovedì 18 aprile gli atleti possono spostarsi autonomamente su smoothcomp (istruzioni su come spostare: https://support.smoothcomp.com/article/89-how-to-change-weightclass-or-cancel ):
· in un’altra categoria di peso;
· in una divisione di Cintura superiore;
· se minorenni: ad una classe di età superiore ma no alle classi di età dei maggiorenni (Junior);
Giovedì 18 aprile gli atleti che sono soli in categoria o che sono in una categoria con tutti gli atleti dello stesso Team possono chiedere, inviando una e-mail a partenope.competition@gmail.com, di essere spostati come sopra indicato. Gli atleti che hanno chiesto di essere spostati ei loro allenatori devono verificare che gli spostamenti siano stati effettuati correttamente su smoothcomp.
Gli atleti soli in categoria possono decidere di non spostarsi e di presentarsi in sede di gara per essere premiati con la medaglia d’oro, dopo aver superato il controllo del peso.
PUBBLICAZIONE DEI BRACKETS
I brackets degli atleti, con gli orari stimati dei loro primi incontri, saranno pubblicati su smoothcomp giovedì 7 dicembre e non potranno essere modificati in sede di gara.
REGOLE PER CLASSI DI ETA’ E DIVISIONI DI CINTURA
Le classi di età sono definite dagli anni di età già compiuti dall’atleta.
L’età massima è di 35 anni per i tornei a contatto pieno e di 55 anni per i tornei a contatto leggero.
Ai tornei CINTURE BIANCHE possono partecipare esclusivamente gli atleti cinture bianche. Ai tornei CINTURE BLU possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura blu.
Ai tornei CINTURE VIOLA possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura viola. Ai tornei ASSOLUTO possono partecipare atleti di qualsiasi cintura.
PROGRAMMA INDICATIVO
Inizio gara sui tatami ore 11:
– Giovanile C Bianche, Gioventù B Bianche, Gioventù A Bianche.
A seguire:
– Junior maschili/femminili bianche
– Junior maschili/femminili blu
A seguire:
– Cinture Bianche maschili/femminili Senior.
– Cinture Blu maschili/femminili Senior.
– Cinture Viola maschili/femminili Senior.
VISITA MEDICA PRE-GARA E CONTROLLO DEL PESO
Solo gli atleti possono entrare nella stanza dove si effettuano le visite mediche e il controllo del peso.
Visita medica pre-gara
La visita medica pre-gara devono effettuarla, prima del controllo del peso, soltanto gli atleti che combattono a contatto pieno con colpi alla testa.
Alla visita medica pre-gara gli atleti devono:
· esibire l’originale del CERTIFICATO MEDICO B5 di idoneità all’attività agonistica nelle “MMA” o “Mixed Martial Arts”;
· Solo le donne maggiori di 15 anni di età che combattono a Contatto Pieno: consegnare l’originale del TEST DI GRAVIDANZA di laboratorio (su urina o su sangue; No test di farmacia) con esito negativo che abbia una data di massimo 14 giorni precedenti alla competizione;
· consegnare al medico i seguenti documenti, compilati e firmati, scaricabili al seguente link: https://www.federkombat.it/documenti-fikbms/federazione/commissione-medica-nazionale-federale/ :
· A) DICHIARAZIONE PRE-GARA PER ATLETI CHE PARTECIPANO IN DISCIPLINA A CONTATTO PIENO (UOMINI E DONNE);
· Solo le donne: B) DICHIARAZIONE PRE-COMPETIZIONE (DM 2/08/05) SEZIONE FEMMINILE;
· Solo gli atleti che utilizzano apparecchi ortodontici: Q) MODULO APPARECCHIO ORTODONTICO.
* I Test ematici per HIV, epatite B ed epatite C si possono ottenere gratuitamente donando il sangue. La donazione di sangue costituisce un gesto di solidarietà e di grande generosità che ha un notevole valore civico ed etico e consente di salvare tante vite umane. Si invitano quindi tutti gli atleti a diventare donatori di sangue ea pubblicare sui social una loro foto durante il prelievo ogni volta che donano il sangue.
Controllo del peso
Il controllo del peso apre alle ore 8:30 e chiudendo alle ore 12 e in questa fascia temporale gli atleti possono effettuare il controllo del peso quando vogliono ma devono effettuarlo tassativamente almeno un’ora prima dell’orario di inizio del loro primo incontro indicato su smoothcomp (si ricorda che gli orari indicati su smoothcomp sono orari stimati che variano spesso durante la gara perché vengono aggiornati in tempo reale in base alla durata degli incontri precedenti).
Al momento del controllo del peso gli atleti devono:
· esibire un DOCUMENTO DI IDENTITÀ;
· esibire la TESSERA FEDERKOMBAT DIGITALE che può essere acquisita:
· dagli atleti dall’App “FederKapp” nella sezione “La mia Tessera” registrandosi con Codice Fiscale e Codice Tessera;
· dalla Società sportiva scaricando e stampando l’ ”Attestato Tesseramento” su https://tesseramento.federkombat.it (cliccare su “Società”, poi su “Tesserati”, poi sul nominativo dell’atleta e poi su “Stampa Attestato Tess. “);
· Solo gli atleti che combattono a Contatto Pieno senza colpi alla testa e gli atleti che combattono a Contatto controllato (MMA Light) devono esibire l’originale del CERTIFICATO MEDICO B1;
· Solo le donne maggiori di 15 anni di età che combattono a Contatto Pieno senza colpi alla testa: consegnare l’originale del TEST DI GRAVIDANZA di laboratorio (su urina o su sangue; No test di farmacia) con esito negativo che abbia una data di massimo 14 giorni precedenti alla competizione.
Gli atleti devono pesarsi con indosso una rashguard e dei pantaloncini da competizione.
Gli atleti che al controllo del peso hanno un peso corporeo superiore al limite della categoria di peso nella quale si sono iscritti, vengono squalificati (non sarà concessa nessuna tolleranza sul peso).
Gli atleti che, dopo aver superato il controllo del peso, risultano soli nella categoria di peso, devono andare immediatamente all’area podio e chiedere al Responsabile dell’area di essere premiati.
Dopo la chiusura di ogni controllo del peso gli atleti che non si sono presentati al controllo del peso vengono cancellati dai brackets.
Gli atleti, dopo aver superato il controllo del peso, devono controllare che su smoothcomp accanto al loro nome appaia il pallino verde (se appare il pallino rosso devono tornare immediatamente al controllo del peso e chiedere di verificare perché con il pallino rosso non possono partecipare alla gara).
DURANTE LA GARA – INIZIO DEGLI INCONTRI E SVOLGIMENTO DELLA GARA
Si invitano tutti gli atleti ei loro allenatori a portare in sede di gara smartphone e/o tablet ben funzionanti e con batteria completamente carica perché dovranno accedere autonomamente a smoothcomp per controllare gli orari di inizio dei loro incontri e la gabbia/tappeto dove dovranno presentarsi per combattere.
Per questo motivo, dopo il controllo del peso, gli atleti devono controllare costantemente su smoothcomp gli orari stimati di inizio dei loro incontri, che vengono spesso perché durante la gara aggiornati in tempo reale in base alla durata degli incontri precedenti, e la gabbia/ tappeto dove dovranno combattere (IMPORTANTE: gli atleti NON vengono chiamati alla gabbia/tappeto con l’altoparlante).
Dieci minuti prima dell’orario di inizio del loro incontro, indicato su smoothcomp, gli atleti devono entrare nell’area di gara (accompagnati dagli eventuali allenatori) e presentarsi alla gabbia/tappeto (Mat) esatto indicatore su smoothcomp dove devono disputare l’incontro , posizionandosi al lato corretto dell’Ufficiale di gara al tavolo e rimanendo in attesa in silenzio (nell’area di gara è severamente vietato incitare e consigliare gli altri atleti mentre combattono).
L’atleta che sta sopra nel bracket (colore rosso) deve posizionarsi sul lato del braccio sinistro dell’Ufficiale al tavolo, l’atleta che sta sotto nel bracket (colore blu) deve posizionarsi sul lato del braccio destro dell’Ufficiale al tavolo.
Alla fine dell’incontro precedente a quello che devono disputare, gli atleti devono presentarsi all’Ufficiale di gara al tavolo, dichiarare il proprio cognome e nome e chiedere l’autorizzazione per entrare in gabbia/salire sul tappeto per combattere.
L’atleta che al termine dell’incontro precedente a quello che deve disputare non si presenta all’Ufficiale di gara al tavolo o non ha ancora effettuato il controllo del peso, viene squalificato.
Dopo aver terminato il loro incontro, gli atleti devono uscire immediatamente dall’area di gara.
In caso di più incontri, gli atleti prima di ogni incontro successivo al primo devono farsi visitare dal medico di gara.
Gli atleti che per qualsiasi motivo si ritirano dalla competizione, devono comunicarlo all’Ufficiale di gara che sta al tavolo della loro gabbia/tappeto.
E’ severamente vietato consumare alimenti e bevande all’interno dell’area di gara.
E’ severamente vietato salire sul tatami con le scarpe.
PREMIAZIONI
Al termine della finale di ogni categoria di peso, i primi 4 atleti classificati (primo, secondo e due terzi) devono andare immediatamente all’area podio e chiedere al Responsabile dell’area podio di essere premiati (gli atleti non vengono chiamati al podio) .
REGOLAMENTO DELLA GARA
Gli incontri delle Divisioni Assoluto di tutte le classi di età si disputano in gabbia mentre gli altri incontri si disputano in gabbia o sul tappeto.
Agli angoli degli atleti che combattono possono esserci al massimo due accompagnatori, negli incontri che si svolgono in gabbia, e un solo accompagnatore, negli incontri che si svolgono sul tappeto.
Gli accompagnatori agli angoli, a pena di squalifica, devono rimanere seduti sulla sedia per tutto il tempo dell’incontro senza eccedere nel dare consigli e incoraggiamenti e senza toccare la gabbia.
Negli incontri in gabbia, nei recuperi tra round possono entrare nella gabbia entrambi gli accompagnatori ma devono stare senza scarpe e uno dei due deve uscire dalla gabbia nel caso di intervento del cutman sull’atleta all’angolo.
Gli atleti Junior Assoluto, dopo ogni incontro, appena escono dalla gabbia devono farsi visitare dal medico.
Verrà utilizzato il sistema ad eliminazione diretta senza ripescaggio (in nessun caso un atleta che ha perso un incontro potrà ricombattere in un incontro successivo). I due atleti che perdono le due semifinali vengono premiati con la medaglia di bronzo.
Al primo incontro, se possibile, non saranno accoppiati atleti della stessa Accademia/Team.
Gli incontri non possono finire in parità. In caso di parità dopo i round previsti, il vincitore viene deciso dai giudici con decisione suppletiva presa a maggioranza.
UNIFORME DI GARA
Gli atleti devono presentarsi all’area di competizione indossando dei pantaloncini corti e una rashguard. I pantaloncini non devono essere troppo larghi e non devono avere bottoni, zip o tasche che possono essere pericolosi durante la competizione. La rashguard deve essere attillata, elasticizzata e con maniche corte.
Regole tassative sul colore dell’uniforme:
L’atleta che nel bracket su smoothcomp sta sopra, deve indossare una rashguard prevalentemente rossa.
L’atleta che nel bracket su smoothcomp sta sotto, deve indossare una rashguard prevalentemente blu.
Sono vietate le rashguard che hanno i colori rosso e blu insieme.
Entrambi gli atleti devono indossare dei pantaloncini del colore della loro rashguard oppure di un colore neutro ossia nero, bianco o grigio.
PROTEZIONI
Gli atleti devono combattere indossando protezioni in buone condizioni ed esclusivamente di marchi convenzionati che sono pubblicati sull’home page del sito federale www.federkombat.it scorrendo in basso la pagina.
I guanti, i paratibie e il casco devono essere di un colore neutro ossia nero, bianco o grigio oppure del colore assegnato all’atleta prima del combattimento (rosso o blu).
Le protezioni da utilizzare sono le seguenti:
· GUANTI daMMA dilettantistiche da 6/8 once a mano aperta e con cinturino in velcro al polso.
· PARATIBIE a calza con rinforzo anteriore (modello obbligatorio per atleti Youth A Assoluto, Junior Assoluto e Senior Assoluto) oppure paratibie modello muaythai, con chiusure posteriori a strappo in velcro, che vanno fissati alle gambe con del nastro adesivo di colore nero.
· CASCO con barra protettiva (proibiti caschi con visiera in plexiglas o con grata metallica o con qualsiasi parte esterna dura). Il casco va utilizzato solo nei Senior Cinture Blu e Viola, nei Junior Blu e nei Veteran. Il casco deve essere ben stretto e fissato alla testa anche con dei giri di nastro adesivo, di colore nero, da far passare intorno alla testa, da sopra al cinturino che sta sotto al mento a sopra la testa.
· PARADENTI.
· CONCHIGLIA (obbligatoria per gli uomini, facoltativa per le donne).
· BENDE PER LE MANI (solo nei Senior Assoluto e nei Junior Assoluto). Il nastro adesivo può essere utilizzato per fissare e rafforzare le pieghe. Le bende e il nastro adesivo sono limitati a 10 metri x 5 cm di bende ea 2 metri x 2,5 cm di nastro adesivo per ogni mano. Il bendaggio viene controllato da un addetto prima dell’incontro.
· Facoltativo: ginocchiere (di colore nero, grigio o bianco) e, solo per le donne, paraseno.
Gli atleti Senior Assoluto e Junior Assoluto prima di ogni incontro devono presentarsi all’addetto federale per farsi applicare la vaselina sulle arcate sopraccigliari, sul naso e sugli zigomi (vietata in qualsiasi altra parte del corpo).
Gli atleti possono accedere all’area di gara e presentarsi alla gabbia/tappeto solo con le protezioni correttamente indossate.
CLASSIFICA PER ACCADEMIA/TEAM
Le prime 3 classifiche Accademie/Team vengono premiate con una Coppa.
La Classifica per Accademia/Team è predisposta in base ai risultati degli atleti, assegnando i seguenti punti:
· nell’Assoluto Senior: 125 punti all’atleta 1° classificato, 50 punti all’atleta 2° classificato, 25 punti agli atleti 3i classifica (+ 15 punti per ogni incontro combattuto e vinto + 5 punti per ogni KO o TKO o finalizzazione );
· in tutti gli altri tornei: 25 punti all’atleta 1° classificato, 10 punti all’atleta 2° classificato, 5 punti agli atleti 3i classifica (+ 3 punti per ogni incontro combattuto e vinto e + 1 punto per ogni KO o TKO o finalizzazione).
Se un atleta risulta unico iscritto in una categoria di peso non guadagna punti.
Se un atleta all’atto dell’iscrizione alla gara su smoothcomp inserito erroneamente un’altra Accademia/Team e non corregge l’errore entro giovedì 7 dicembre, gli eventuali punti che guadagna vengono attribuiti alla Accademia/Team che ha inserito e non a quella a cui appartiene.
I responsabili delle società sportive devono registrare su smoothcomp le loro Accademie/Team – https://support.smoothcomp.com/article/192-add-academy-add-affiliation – e controllare che i loro atleti su smoothcomp abbiano inserito correttamente l’ Accademia/Team a cui appartengono.
Guida per gli Allenatori: https://support.smoothcomp.com/collection/24-for-coaches
POLITICA DI RIMBORSO
La seguente è la nostra politica di rimborso.
Gli atleti che si dimostrano in una delle seguenti condizioni:
· il mercoledì precedente alla gara sono soli nella loro categoria di peso e non vogliono presentarsi in sede di gara per essere premiati con la medaglia d’oro;
· sono stati ricoverati in ospedale e non hanno ancora ottenuto l’idoneità fisica per partecipare alla gara e inviare il Certificato medico ospedaliero;
il mercoledì precedente alla gara possono chiedere, inviando una e-mail a partenope.competition@gmail.com , di ritirarsi dalla gara e di ricevere un buono dell’importo versato per l’iscrizione alla gara, trattato 2 euro di spese amministrative, e valido per un anno, che potrà essere utilizzato per l’iscrizione ad una futura gara federale.
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61550828260779
Instagram: https://www.instagram.com/partenope.open?igsh=MXJicXI3aHFqeHg2Zw==
INGRESSO ATLETI E PUBBLICO
Sono ammessi all’area gara solo gli atleti.
Gli spettatori accedono gratuitamente alle gradinate ma non possono accedere all’area di gara.
Si ringrazia il Comune di Salerno.
TORNEO DILETTANTI KICKBOXING LIGHT:
Tutte le informazioni, i regolamenti adottati e le iscrizioni li trovate sulla piattaforma Federkombat a questo indirizzo:
https://www.federkombat-eventi.it/frontend/calendario_gare
STRUTTURA RICETTIVA
https://www.bed-and-breakfast.it/it/vicino/palatulimieri-salerno
PREMIO IN DENARO (200 EURO AL SUPERAMENTO DEI 400 ISCRITTI) PER IL PRIMO TEAM CLASSIFICATO GI-NOGI-MMA-KICK.