Loading Events

13° ITALIAN NATIONAL BRAZILIAN JIU-JITSU CHAMPIONSHIP OPEN Gi e No-Gi (Roma)

June 09, 2024

13° ITALIAN NATIONAL BRAZILIAN JIU-JITSU CHAMPIONSHIP OPEN Gi e No-Gi (Roma)

SELEZIONE SQUADRE NAZIONALI GI E NO-GI PER EUROPEI IBJJF

PREMI IN DENARO

DOMENICA 9 GIUGNO 2024

ROMA, via Fiume Giallo 47 (PALATORRINO)

Competizione di BRAZILIAN JIU-JITSU GI e NO-GI aperta a tutti gli atleti (senza obbligo di tesseramento), italiani e stranieri (anche non residenti in Italia), maggiori di 4 anni di età.

L’intero incasso della gara sarà impiegato per sostenere le spese degli atleti delle Squadre Nazionali che parteciperanno ai Campionati Europei IBJJF e per i premi in denaro per i Team.

BJJ ITALIA può spesare gli atleti della Nazionale Italiana di Brazilian jiu-jitsu (Gi e No-Gi) grazie agli incassi delle gare nazionali di Brazilian jiu-jitsu che organizza. Quindi, tutti gli atleti che partecipano alle gare di BJJ ITALIA contribuiscono alle spese degli atleti della Nazionale Italiana, ai premi in denaro per i Team più meritevoli e alla promozione e allo sviluppo di un Brazilian jiu-jitsu più meritocratico ed accessibile a tutti.

PREMI IN DENARO PER I TEAM

Montepremi: Minimo 2.500 euro – Massimo 10.000 euro.

Sia nella gara con Gi che in quella No-Gi, i primi 5 Team classificati, oltre alla Coppa si aggiudicheranno i seguenti premi in denaro:

·     con meno di 1.000 iscrizioni* -> Montepremi di 2.500 euro:

–      500 euro al primo Team classificato;

–      300 euro al secondo Team classificato;

–      200 euro al terzo Team classificato;

–      150 euro al quarto Team classificato;

–      100 euro al quinto Team classificato.

·     con più di 1.000 iscrizioni* ma meno di 2.000 -> Montepremi di 5.400 euro:

–      1.000 euro al primo Team classificato;

–      700 euro al secondo Team classificato;

–      500 euro al terzo Team classificato;

–      300 euro al quarto Team classificato;

–      200 euro al quinto Team classificato.

·     con più di 2.000 iscrizioni* ->Montepremi di 10.000 euro:

–      2.000 euro al primo Team classificato;

–      1.200 euro al secondo Team classificato;

–      800 euro al terzo Team classificato;

–      600 euro al quarto Team classificato;

–      400 euro al quinto Team classificato.

* Si considera il totale delle iscrizioni alla gara (gara Gi + gara No-Gi).

NAZIONALE GI (10 ATLETI)

La gara con Gi costituirà prima prova di selezione per la Nazionale Italiana di Brazilian jiu-jitsu Gi che parteciperà, spesata da BJJ ITALIA, ai prossimi Campionati Europei IBJJF.

NAZIONALE NO-GI (8 ATLETI)

La gara No-Gi costituirà terza prova di selezione per la Nazionale Italiana di Brazilian jiu-jitsu No-Gi che parteciperà, spesata da BJJ ITALIA, ai prossimi Campionati Europei IBJJF.

CRITERI DI SELEZIONE DELLE SQUADRE NAZIONALIhttps://bjjitalia.it/nazionale/

Gli atleti primi classificati nei Ranking delle Cinture Nere Gi e No-Gi, vista la difficoltà ad ottenere i requisiti e i punti di qualificazione previsti dall’IBJJF, potranno scegliere se partecipare ai Campionati Europei IBJJF oppure essere premiati con il premio di 600 euro.

ISCRIZIONE ALLA GARA

BJJ ITALIA è l’unica organizzazione di Brazilian jiu-jitsu italiana che, per dare la possibilità a tutti gli atleti di partecipare alle gare nazionali e internazionali, ha una quota di iscrizione alle gare nazionali di soli 27 euro e spesa gli atleti delle Nazionali Italiane Gi e No-Gi che partecipano ai Campionati Europei dell’IBJJF.

Iscrizioni su smoothcomp entro domenica 2 giugno (per le categorie di peso) ed entro mercoledì 5 giugno (per gli Openweight). Le iscrizioni alla gara verranno chiuse anticipatamente nel caso in cui si raggiunga il limite massimo di iscritti.

Tutti gli atleti possono iscriversi sia al torneo Gi che a quello No-Gi e sia alla loro categoria di peso che all’Openweight (ove previsto) e tutti gli atleti che si iscrivono all’Openweight potranno disputare il torneo Openweight a prescindere dal risultato conseguito nella loro categoria di peso.

Quote di iscrizione da pagare su smoothcomp:

·     entro domenica 28 aprile (quote ridotte):

–      27 euro per la categoria di peso Gi o No-Gi (16 euro per classi di età dai 4 ai 15 anni);

–      17 euro per ogni Openweight;

–      10 euro di sconto per chi si iscrive sia al torneo Gi che No-Gi;

–      Iscrizione gratuita per le Cinture Nere Adulto e Master.

·     entro domenica 2 giugno (quote ordinarie):

–      37 euro per la categoria di peso Gi o No-Gi (26 euro per classi di età dai 4 ai 15 anni);

–      17 euro per ogni Openweight;

–      10 euro di sconto per chi si iscrive sia al torneo Gi che No-Gi;

–      Iscrizione gratuita per le Cinture Nere Adulto e Master.

·     entro mercoledì 5 giugno: 17 euro per ogni Openweight (solo per gli atleti che si sono già iscritti in una categoria di peso entro domenica 2 giugno).

Al controllo del peso in sede di gara, chi non rientra nella categoria di peso in cui si è iscritto viene squalificato dal torneo della categoria di peso ma può comunque partecipare all’Openweight se previsto e se si è iscritto entro mercoledì 5 giugno.

Il torneo Openweight (senza limiti di peso) è previsto solo nelle classi di età Juvenil, Adulto e Master (nella classe di età Adulto maschile in ogni Cintura ci sono due tornei Openweight).

Iscrizione gratuita per gli ucraini rifugiati

BJJ ITALIA offre agli atleti ucraini rifugiati l’iscrizione gratuita alla gara.

Le società sportive che hanno atleti ucraini rifugiati, interessati a partecipare alla gara, sono invitate a scrivere a info@bjjitalia.it per chiedere la loro iscrizione gratuita alla gara.

BJJ ITALIA con questa iniziativa esprime la sua solidarietà per il popolo ucraino che è vittima di una ingiustificata e brutale aggressione.

Tutti gli atleti devono registrare la loro Cintura di Brazilian jiu-jitsu su smoothcomp.

Si ricorda che non possono iscriversi ai tornei Cinture Bianche gli atleti che hanno disputato incontri di MMA con regole Pro o che hanno gareggiato in tornei nazionali Assoluti di MMA, di Lotta olimpica o di Sambo o che hanno la Cintura Nera di Judo o una Cintura pari o superiore alla Blu di Grappling o di MMA.

I responsabili delle società sportive devono registrare su smoothcomp le loro Accademie/Team – https://support.smoothcomp.com/article/192-add-academy-add-affiliation – e controllare che i loro atleti su smoothcomp abbiano inserito correttamente l’Accademia/Team a cui appartengono.

Guida per gli Allenatori: https://support.smoothcomp.com/collection/24-for-coaches

MODIFICHE ISCRIZIONE

Entro martedì 4 giugno gli atleti possono spostarsi autonomamente su smoothcomp (istruzioni su come spostarsi:

https://support.smoothcomp.com/article/89-how-to-change-weightclass-or-cancel ):

–        in un’altra categoria di peso;

–        se minorenni: alla classe di età direttamente superiore (ammessi gli spostamenti alla classe di età Adulto solo se si è soli in categoria e inviando la richiesta a info@bjjitalia.it );

–        se Master: ad una classe di età Master inferiore o alla classe di età Adulto;

–        se Kid 5 (12-13 anni) o Kid 6 (14-15 anni): da Cinture Bianche a Colorate.

Mercoledì 5 giugno gli atleti che sono soli in categoria o che sono in una categoria con tutti atleti dello stesso Team possono chiedere, inviando un’e-mail a info@bjjitalia.it, di essere spostati come sopra indicato. Gli atleti che hanno chiesto di essere spostati e i loro allenatori devono verificare che gli spostamenti siano stati effettuati correttamente su smoothcomp.

Gli atleti soli in categoria possono decidere di non spostarsi e di presentarsi in sede di gara per essere premiati con la medaglia d’oro, dopo aver superato il controllo del peso, e per partecipare all’Openweight se previsto e se si sono iscritti.

PUBBLICAZIONE DEI BRACKETS

I brackets degli atleti, con gli orari stimati dei loro primi incontri, saranno pubblicati su smoothcomp venerdì 7 giugno e non potranno essere modificati in sede di gara.

CLASSI DI ETA’

Le classi di età sono definite dagli anni di età già compiuti dall’atleta o da quelli che compirà nell’anno in cui si svolge la gara (ad esempio un atleta che il giorno della gara ha 17 anni ma compirà 18 anni nell’anno in cui si svolge la gara, potrà iscriversi o al torneo Juvenil o a quello Adulto).

T-SHIRT DELL’EVENTO

La t-shirt dell’evento, fornita dallo Sponsor KANO KIMONOS, in sede di gara è offerta gratuitamente ai primi 50 atleti iscritti ed è venduta al pubblico al prezzo di 10 euro presso lo stand KANO KIMONOS.

CONTROLLO DEL PESO

Il controllo del peso apre alle ore 8 e chiude alle ore 16 e in questo arco temporale gli atleti possono effettuare il controllo del peso quando vogliono ma devono effettuarlo tassativamente almeno un’ora prima dell’orario di inizio del loro primo incontro indicato su smoothcomp (si ricorda che gli orari indicati su smoothcomp sono orari stimati che variano spesso durante la gara perché vengono aggiornati in tempo reale in base alla durata degli incontri precedenti).

Al momento del controllo del peso gli atleti devono mostrare solamente un Documento di identità.

Nella gara No-Gi gli atleti devono pesarsi con indosso dei pantaloncini da competizione e una rashguard che possono essere di qualsiasi colore.

Nella gara con Gi gli atleti devono pesarsi con indosso il Gi-kimono con cui combatteranno che può essere solamente tutto bianco o tutto blu royal o tutto nero (i minori di 16 anni possono pesarsi anche senza Gi-kimono).

Gli atleti iscritti sia alla gara No-Gi che a quella Gi, al controllo del peso per la gara No-Gi possono chiedere di considerare tale controllo del peso valido anche per la gara con Gi (nella corrispondente categoria di peso che, considerando il peso del kimono, è di circa 2-3kg superiore).

Al controllo del peso, gli atleti che non rientrano nella categoria di peso nella quale si sono iscritti vengono squalificati dal torneo della categoria di peso ma possono comunque partecipare all’Openweight se si erano iscritti online e confermano la loro partecipazione.

Gli atleti iscritti nei Kid 1 (4-5 anni di età) non effettuano il controllo del peso ma devono comunque presentarsi al tavolo del controllo del peso, accompagnati da una persona maggiorenne, per confermare la partecipazione alla gara.

Gli atleti iscritti in categorie senza limite di peso devono comunque presentarsi al tavolo del controllo del peso per confermare la partecipazione alla gara.

Al momento del controllo del peso tutti gli atleti iscritti all’Openweight devono confermare la loro partecipazione altrimenti verranno cancellati.

Gli atleti che, dopo aver superato il controllo del peso, risultano soli nella loro categoria di peso, devono andare immediatamente all’area podio e chiedere al Responsabile dell’area di essere premiati.

Dopo la chiusura di ogni controllo del peso gli atleti che non si sono presentati al controllo del peso vengono cancellati sia dalla loro categoria di peso che dall’eventuale Openweight.

Gli atleti, dopo aver superato il controllo del peso, devono controllare che su smoothcomp accanto al loro nome appaia il pallino verde (se appare il pallino rosso devono tornare immediatamente al controllo del peso e chiedere di verificare perché con il pallino rosso non possono partecipare alla gara).

SVOLGIMENTO DELLA GARA

Inizio gara ore 10.

Per tutti gli atleti si svolgerà prima la gara No-Gi e poi quella Gi.

Si invitano tutti gli atleti e i loro allenatori a portare in sede di gara smartphone e/o tablet ben funzionanti e con batteria completamente carica perché dovranno autonomamente accedere a smoothcomp per controllare gli orari di inizio dei loro incontri e il tappeto dove dovranno presentarsi per combattere.

Per questo motivo, dopo il controllo del peso, gli atleti devono controllare costantemente su smoothcomp gli orari stimati di inizio dei loro incontri, che variano spesso perché durante la gara vengono aggiornati in tempo reale in base alla durata degli incontri precedenti, e il tappeto dove dovranno combattere (IMPORTANTE: gli atleti NON vengono chiamati al tappeto con l’altoparlante).

Dieci minuti prima dell’orario di inizio del loro incontro, indicato su smoothcomp, gli atleti devono entrare nell’area di gara e presentarsi al tappeto (Mat) esatto indicato su smoothcomp dove devono disputare l’incontro, posizionandosi al lato corretto dell’Ufficiale di gara al tavolo e rimanendo in attesa in silenzio (nell’area di gara è severamente vietato incitare e consigliare gli altri atleti mentre combattono).

L’atleta che sta sopra nel bracket (colore verde/giallo) deve posizionarsi sul lato del braccio sinistro dell’Ufficiale al tavolo e indossare nella gara Gi la cintura verde/gialla e nella gara No-Gi la cavigliera verde/gialla alla caviglia destra. L’atleta che sta sotto nel bracket deve posizionarsi sul lato del braccio destro dell’Ufficiale al tavolo.

Alla fine dell’incontro precedente a quello che devono disputare, gli atleti devono presentarsi all’Ufficiale di gara al tavolo, dichiarare il proprio cognome e nome e chiedere l’autorizzazione per salire sul tappeto per combattere.

L’atleta che al termine dell’incontro precedente a quello che deve disputare non si presenta all’Ufficiale di gara al tavolo o non ha ancora effettuato il controllo del peso, viene squalificato.

Nel caso in cui un atleta deve disputare incontri su diversi tappeti nello stesso momento, deve chiedere all’Ufficiale di gara che sta al tavolo del tappeto dell’incontro successivo di posticipare il suo incontro.

Nel caso in cui un atleta deve disputare un incontro entro 5 minuti dalla fine del suo incontro precedente,

può chiedere all’Ufficiale di gara al tavolo di usufruire di un tempo di recupero di 5 minuti.

L’atleta con la cintura o la cavigliera verde/gialla, dopo l’incontro deve lasciarla sul tavolo dell’Ufficiale di gara.

Dopo aver terminato il loro incontro, gli atleti devono uscire immediatamente dall’area di gara.

Gli atleti che per qualsiasi motivo si ritirano dalla competizione, devono comunicarlo all’Ufficiale di gara che sta al tavolo del loro tappeto.

Dopo la fine del torneo della loro categoria di peso, gli atleti che partecipano all’Openweight devono controllare su smoothcomp l’orario di inizio stimato di ogni loro incontro dell’Openweight e il tappeto (Mat) dove si disputerà.

E’ severamente vietato consumare alimenti e bevande all’interno dell’area di gara.

E’ severamente vietato salire sul tatami con le scarpe.

PREMIAZIONI

Al termine della finale di ogni categoria di peso, i primi 4 atleti classificati (primo, secondo e due terzi) devono andare immediatamente all’area podio e chiedere al responsabile dell’area podio di essere premiati (gli atleti non vengono chiamati al podio).

REGOLAMENTO DI GARA

Per tutto quello che non è previsto dal presente Regolamento e dal Regolamento di BJJ ITALIA – https://bjjitalia.it/regolamento/ -, si applica il Regolamento per le competizioni di Brazilian jiu-jitsu della IBJJF ma senza l’assegnazione di vantaggi (per i minori di 16 anni si applicano le restrizioni previste dal Regolamento di BJJ ITALIA).

Al primo incontro, se possibile, non saranno accoppiati atleti della stessa Accademia/Team.

UNIFORME DI GARA

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Gli atleti devono indossare:

·     nelle gare Gi: un kimono da Brazilian jiu-jitsu che può essere solamente tutto bianco o tutto blu royal o tutto nero;

·     nelle gare No-Gi: dei pantaloncini e una rashguard che possono essere di qualsiasi colore.

Si ringraziano gli Sponsor Federali ADIDAS e KANO KIMONOS.

PUNTI PER LE CLASSIFICHE DELLE ACCADEMIE/TEAM E PER I RANKING PER LA SELEZIONE DELLE SQUADRE NAZIONALI GI E NO-GI

Le Classifiche delle Accademie/Team (una nel torneo Gi e una nel torneo No-Gi) e i Ranking per la selezione delle Squadre Nazionali (Gi e No-Gi) sono predisposti in base ai risultati degli atleti nella loro categoria di peso e nell’Openweight, assegnando i seguenti punti:

·     nelle Cinture Nere: 125 punti all’atleta 1° classificato, 50 punti all’atleta 2° classificato, 25 punti agli atleti 3i classificati (+ 15 punti per ogni incontro combattuto e vinto e + 5 punti per ogni finalizzazione);

·     in tutte le altre Cinture: 25 punti all’atleta 1° classificato, 10 punti all’atleta 2° classificato, 5 punti agli atleti 3i classificati (+ 3 punti per ogni incontro combattuto e vinto e + 1 punto per ogni finalizzazione);

·     nelle classi di età Kid 1 (4-5 anni di età): 3 punti a tutti gli atleti partecipanti.

Se un atleta risulta unico iscritto in una categoria di peso non guadagna punti.

Se un atleta all’atto dell’iscrizione alla gara su smoothcomp inserisce erroneamente un’altra Accademia/Team e non corregge l’errore entro venerdì 7 giugno, gli eventuali punti che guadagna vengono attribuiti alla Accademia/Team che ha inserito e non a quella a cui appartiene.

AFFILIAZIONE ALL’ASC

Tutte le Società sportive che praticano Brazilian jiu-jitsu in Italia hanno la possibilità di affiliarsi all’ASC – info:  https://bjjitalia.it/come-affiliarsi-e-tesserarsi/   La quota di iscrizione alla gara include il costo del tesseramento a BJJ ITALIA.

POLITICA DI RIMBORSO

La seguente è la nostra politica di rimborso.

Solo solo gli atleti che risultano in una delle seguenti condizioni:

–        il giovedì precedente alla gara sono soli nella loro categoria di peso (se iscritti all’Openweight sono soli anche nella loro divisione di Cintura) e non vogliono presentarsi in sede di gara per essere premiati con la medaglia d’oro;

–        sono stati ricoverati in ospedale e non hanno ancora riottenuto l’idoneità fisica per partecipare alla gara e inviano il Certificato medico Ospedaliero;

il giovedì precedente alla gara possono chiedere, inviando una e-mail a info@bjjitalia.it , di ritirarsi dalla gara e di ricevere un buono dell’importo versato per l’iscrizione alla gara, detratte 2 euro di spese amministrative, e valido per un anno, che potrà essere utilizzato per l’iscrizione ad una futura gara federale.

Facebook: https://www.facebook.com/figmma/  

Instagram: https://www.instagram.com/bjjitalia/

Share This Event

1772031
DD
DAYS
HH
HOURS
MM
MIN
SS
SEC

Details

Date:
Sunday, June 9
Event Category:
Event Tags:
Website:
https://bjjitalia.smoothcomp.com/it/event/16794

Venue

PalaTorrino
Via Fiume Giallo 47
Rome, Italy
+ Google Map